La Svizzera e il Regno Unito hanno concluso il cosiddetto Berne Financial Services Agreement (BFSA), un accordo vincolante di diritto internazionale sul riconoscimento reciproco in settori selezionati dei servizi finanziari. L'accordo è stato firmato il 21 dicembre 2023, il Consiglio federale ha adottato il messaggio al Parlamento il 4 settembre 2024 e, sul versante britannico, nel 2025 è stata decisa l'attuazione mediante il Financial Services and Markets Act 2023 (Mutual Recognition Agreement) (Switzerland) Regulations 2025.
A partire presumibilmente dal 1° gennaio 2026, verrà creato un regime di accesso al mercato specializzato per gli istituti finanziari svizzeri, che in particolare porrà la distribuzione transfrontaliera di servizi finanziari, nonché le strutture di delega e di gestione patrimoniale nel settore wholesale tra la Svizzera e il Regno Unito su una base più stabile e pianificabile.
Per le direzioni di fondi, i gestori di patrimoni collettivi e i gestori patrimoniali, il BFSA offre la possibilità di fornire servizi a clienti professionali e a determinati clienti facoltosi in Gran Bretagna in modo più strutturato dalla Svizzera, senza dover richiedere una piena autorizzazione britannica, a condizione che siano soddisfatti i requisiti del nuovo regime e la registrazione presso la Financial Conduct Authority (FCA).
Velaw AG assiste i propri clienti nella valutazione legale e strategica dell'accordo, nella strutturazione e nell'adeguamento delle strutture di fondi e mandati con riferimento al Regno Unito, nonché nella preparazione delle necessarie misure normative.
Il 21 dicembre 2023, la Svizzera e il Regno Unito hanno firmato a Berna un accordo sul riconoscimento reciproco nei settori del banking, dei servizi di investimento, della gestione patrimoniale, delle assicurazioni e di altri segmenti del mercato finanziario. L'accordo è ufficialmente denominato Berne Financial Services Agreement e mira a rafforzare la competitività delle due piazze finanziarie e a garantire istituzionalmente la stretta collaborazione.
Sul versante svizzero, il 4 settembre 2024 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l'approvazione dell'accordo. L'accordo è stato nel frattempo approvato dai parlamenti di entrambi gli Stati e dovrebbe entrare in vigore all'inizio del 2026, una volta concluse le procedure nazionali.
Nel Regno Unito, il BFSA è stato attuato mediante il Financial Services and Markets Act 2023 (Mutual Recognition Agreement) (Switzerland) Regulations 2025. Questo regolamento sancisce il nuovo regime nel diritto britannico e prevede in particolare la possibilità che gli istituti svizzeri autorizzati forniscano servizi di investimento transfrontalieri a clienti britannici, senza la necessità di una piena autorizzazione britannica, a condizione che siano iscritti nel registro della FCA previsto a tale scopo.
Il BFSA si basa su un approccio di riconoscimento reciproco orientato ai risultati. Le parti riconoscono i quadri normativi e regolamentari dell'altra parte in determinati settori come equivalenti e si impegnano a ridurre, per quanto possibile, gli ostacoli alla fornitura transfrontaliera di servizi finanziari nel settore wholesale.
Il campo di applicazione dell'accordo comprende in particolare il banking, i servizi di investimento, la gestione patrimoniale, le assicurazioni, le infrastrutture del mercato finanziario e determinati mercati dei derivati. Al centro vi sono i servizi per clienti professionali e istituzionali, nonché per gruppi chiaramente definiti di clienti privati facoltosi e qualificati come "sophisticated". Il settore retail rimane espressamente riservato al diritto nazionale e non è liberalizzato dal BFSA.
Sul versante britannico, l'accordo obbliga le autorità, tra l'altro, a tenere un registro degli istituti svizzeri che rientrano nel regime BFSA e a garantire a tali istituti l'accesso al mercato secondo il principio del riconoscimento reciproco. In cambio, la vigilanza prudenziale primaria rimane in capo alle autorità nazionali, in particolare alla FINMA.
Per le direzioni di fondi e i gestori di patrimoni collettivi svizzeri, l'accordo crea in particolare certezza del diritto in due settori che sono già oggi praticamente rilevanti.
Da un lato, l'accesso al mercato per i servizi di investimento nei confronti di clienti professionali e facoltosi nel Regno Unito è posto su una base chiaramente definita. Gli istituti svizzeri possono fornire dalla Svizzera servizi di gestione del portafoglio, consulenza e altri servizi di investimento, a condizione che soddisfino i requisiti previsti dalle disposizioni esecutive britanniche e rispettino gli obblighi di comportamento e di informazione ivi stabiliti.
Dall'altro, le strutture di delega e di outsourcing nella gestione patrimoniale sono espressamente affrontate. L'accordo garantisce che i modelli esistenti e futuri, in cui i fondi britannici delegano la gestione del portafoglio a gestori patrimoniali svizzeri o in cui gli istituti svizzeri assumono mandati nell'ambito di catene di delega transfrontaliere, rimangano in linea di principio ammissibili e non debbano essere compromessi da un inasprimento unilaterale del diritto nazionale degli Stati terzi.
Già oggi la Svizzera e il Regno Unito dispongono di regimi ampiamente aperti per la distribuzione di fondi a investitori professionali e con un patrimonio elevato. Il BFSA stabilizza questa apertura e riduce il rischio che l'accesso al mercato peggiori bruscamente a causa di sviluppi politici o normativi. In questo modo, la pianificazione a medio e lungo termine delle strategie di fondi e prodotti con focus sul Regno Unito acquisisce una base più affidabile.
Per i fornitori di fondi e i gestori patrimoniali svizzeri, in vista dell'entrata in vigore dell'accordo, si pone la questione di quali settori il nuovo regime debba essere utilizzato in modo mirato. A tal proposito, si raccomandano in particolare le seguenti considerazioni:
In primo luogo, occorre verificare quali servizi dovranno essere forniti in futuro a livello transfrontaliero nel Regno Unito e quali segmenti di clientela dovranno essere presi in considerazione. In una seconda fase, occorre chiarire quali veicoli di fondi – ad esempio fondi svizzeri, strutture lussemburghesi come RAIF o SIF, rispettivamente SCSp o altri AIF – dovranno essere utilizzati per il mercato wholesale del Regno Unito e come questi prodotti potranno essere integrati nella futura architettura di distribuzione e delega.
Parallelamente, si raccomanda un esame tempestivo delle disposizioni di attuazione britanniche, in particolare dei requisiti per l'iscrizione nel registro della FCA, dei requisiti di comportamento applicabili e degli eventuali obblighi di notifica e documentazione. Ciò richiederà di norma adeguamenti delle direttive interne, dei contratti, delle informazioni ai clienti e, se del caso, della documentazione organizzativa.
Velaw AG assiste i propri clienti in qualità di boutique legale specializzata in diritto dei mercati finanziari e dei fondi nell'attuazione pratica del nuovo accesso al mercato tra la Svizzera e il Regno Unito.
Traduciamo il BFSA direttamente in modelli di business attuabili, dalla valutazione strategica delle vostre ambizioni nel Regno Unito alla strutturazione intelligente di soluzioni di fondi e mandati con riferimento al Regno Unito, fino alla preparazione mirata della registrazione FCA e di tutti gli adeguamenti contrattuali e organizzativi necessari.
Il nostro obiettivo è rendere concretamente utilizzabili le opportunità del mercato wholesale britannico, ridurre in modo mirato gli ostacoli all'ingresso nel mercato e gestire i rischi normativi in modo chiaro, anziché limitarsi ad amministrarli.